
Dal 15 al 17 maggio il Comitato Regionale Lazio della Federazione Italiana Sport Rotellistici – Skate Italia ha partecipato all’undicesima edizione di “Sport in Famiglia”, uno tra i più importanti eventi sportivi gratuiti della Capitale.
Per tre giorni il Parco centrale del Laghetto dell’Eur si è trasformato in una palestra a cielo aperto, dove intere famiglie hanno vissuto un’esperienza diretta tra attività, dimostrazioni e prove di ogni tipo. Oltre 66 discipline sportive, 27 federazioni, 5 enti di promozione, più di 20 associazioni e circa 300 atleti hanno animato un’area di oltre 10.000 mq di verde e 85.000 mq di superficie acquatica.
Sotto la guida di istruttori qualificati e atleti regionali, giovani e adulti di ogni età hanno avuto la possibilità di avvicinarsi gratuitamente anche al mondo dei pattini e dello skate, a cominciare dalle specialità olimpiche del Park e dello Street.
Nell’occasione, il Presidente di Skate Lazio, Antonio Varacalli, e la Delegata Skate Lazio per Roma Capitale, Elisabetta Morabito, hanno avuto l’onore di accogliere il Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, e il Presidente del CONI, Luciano Buonfiglio, durante la loro visita allo stand allestito da Skate Lazio, che conta quasi diecimila tesserati tra pattinaggio (artistico e corsa), skateboard, hockey e freestyle.
“Abbiamo il privilegio di trovarci in una location meravigliosa per promuovere gli sport rotellistici. Siamo felici di avere uno spazio tutto nostro per avvicinare giovani e adulti alla bellezza delle nostre tante discipline. Questo tipo di manifestazioni non dovrebbero essere solo temporanee ma bisognerebbe far sì che lo sport possa essere praticato nei parchi cittadini in modo continuativo e permanente”, ha affermato il Presidente di Skate Lazio, Antonio Varacalli.
“Le istituzioni dovrebbero investire sempre di più nello sport come strumento di salute, educazione, inclusione e coesione sociale. Abbiamo bisogno di città davvero smart, con luoghi vivi e accessibili in cui non serva il portafoglio per praticare sport, giocare, incontrarsi e aggregarsi in una società che troppo spesso tende invece a separare”, ha aggiunto la Delegata Skate Lazio per Roma Capitale, Elisabetta Morabito.